Ciao amici. Oggi vi racconto tutto su come organizzare viaggi con cani e gatti e godervi fantastiche vacanze senza perdere il senno. Curiosi? Bene, preparate i crocchini e lasciatevi guidare da chi sa tutto: il sottoscritto.
Scegliere una destinazione pet-friendly
Innanzitutto una volta definita la destinazione, assicuratevi che la location sia effettivamente pet friendly. Perché vi dico questo? Una volta i miei umani hanno prenotato un appartamento, dichiarato pet friendly, a Budapest, tramite una nota piattaforma. Tutto bello e accogliente…… finché non hanno ricordato all’Host che ci sarebbe stato anche un cane. Risultato? “Ops, i cani non sono ammessi”. Panico totale, ma fortunatamente la piattaforma di prenotazione ha trovato una nuova location al volo.
Un’altra volta, in Francia, solo dopo la prenotazione l’Host ha comunicato che per gli amici a 4 zampe sarebbe stato aggiunto un sovraprezzo di 200€.
Morale: chiarite sempre tutto in anticipo. Non date nulla per scontato, specialmente quando si tratta di vacanze con cani e gatti.
Vaccinazioni e documenti: non si parte senza!
Per viaggiare in Europa cani e gatti devono avere il passaporto europeo per animali da compagnia, il microchip, tutte le vaccinazioni in regola e la vaccinazione antirabbica. In alcuni paesi potrebbero essere richieste anche altre vaccinazioni. Quindi quando noi dobbiamo partire, si organizza il pullmann destinazione veterinario per vaccinare tutti. Attenzione perché per l’antirabbica deve passare un certo numero di giorni per lo sviluppo degli anticorpi quindi non arrivate all’ultimo minuto!

Cibo, acqua e lettiere: la trinità del viaggio
Pappa
La nostra umana prepara sempre un carico di pappa per tutti, adeguato al tempo della vacanza. Perché? Per evitare di farci cambiare alimentazione, perché un po’ siamo viziati e perché i prezzi potrebbero essere più alti. Dopodichè bisogna pensare all’acqua, quindi fontanella per l’acqua per i gatti e ciotola antigoccia per me. Io con la fontanella faccio un gran casino e allago dappertutto.
Ricordati anche la ciotola da portare durante le passeggiate!
Sabbia e lettiera
Quando viaggiamo, Anakin e Shadow si devono accontentare di una sola lettiera, ma devo dire che sono molto bravi e organizzati. Shadow fa i suoi bisogni davanti ed Anakin sul fondo della lettiera. L’unico problema è attendere il proprio turno quando tutti e due hanno bisogno nello stesso momento. A quel punto si azzuffano e volano peli, ma questo succede anche a casa quando, non si sa perché, tutti e due decidono di usare la stessa lettiera nello stesso momento!
Graffiatoi, salvagente e protezioni per la casa (o hotel)
Graffiatoio portatile
Per evitare che Shadow e Anakin facciamo danni, andando a farsi le unghie dove non è il caso, portiamo sempre un graffiatoio di piccole dimensioni e l’umana, sulle sedie, mette sempre degli asciugamani onde evitare danni alle imbottiture delle sedie, soprattutto quelle belle in similpelle.
Telo impermeabile
L’umana porta sempre un telo impermeabile, stile pic nic, che può avere diverse funzioni: copertura del letto, protezione per non lasciare troppi peli in giro e in un caso, ad esempio, è stato provvidenziale per risolvere il problema del furto di cibo dalle ciotole dei gatti, quando ancora ero piccolo! Dato che eravamo in camera, in albergo, l’umana si è inventata di mettere il telo sul letto a castello (quello in alto) e posizionare lì le ciotole dei felini. Io non potevo far altro che guardarli saltare su è giù senza poter arrivare al cibo. Per loro era un gran divertimento!

Pettorina salvagente
Questo accessorio è sicuramente un “must have” quando si va al mare. Sebbene io abbia qualcosa del Golden Retriever in realtà non so nuotare! Mi piace tanto entrare in acqua, saltare e correre dietro alla pallina, ma non portatemi dove non tocco! Non che con la pettorina le cose vadano meglio, ma i miei umani sono fiduciosi che un giorno anch’io potrò farcela.

Viaggi in macchina con cani e gatti: consigli pratici
Nella nostra routine di viaggio, Shadow e Anakin non mangiano, non bevono e non fanno bisogni, io invece uno spuntino e un po’ di acqua non li disdegno.
In macchina ognuno di noi ha la sua postazione……Shadow nel suo trasportino-attico posizionato sui sedili dietro dove ha la visuale panoramica su tutto. Anakin nel suo trasportino, di dimensioni molto più limitate rispetto a quello di Shadow, davanti ai piedi del passeggero. Il motivo è che Shadow in macchina diventa molto territoriale e guai ad avvicinarsi al suo trasportino. Anakin un paio di volte ha avuto la malaugurata idea di provarci e i soffi che Shadow gli ha lanciato gli hanno fatto accapponare la pelliccia. Io invece sto solo soletto nel bagagliaio. In estate gli umani si attrezzano con un ventilatore a batterie così anche li di dietro sto bello fresco.
Durante il viaggio, ricordate di programmare soste per farci sgranchire le zampe. All’estero sono molto organizzati, con aree di sosta verdi dove sono presenti anche i wc .

Insomma i nostri viaggi prevedono una lista infinita di cose da non dimenticare e un carico eccezionale, visto tutto quello che ci dobbiamo portare dietro, ma con un po’ di organizzazione si fa tutto!
Ultimo suggerimento: tenete sempre una playlist rilassante!
